2 CULTURE

13 dicembre 2016 / ore 18:00

Scadenza delle iscrizioni: 30 novembre 2016

UN WORKSHOP SULLA LEADERSHIP TRA MUSEO E IMPRESA

2 CULTURE è un’azione di pa.pa.pa! Heritage for Social Innovation, un progetto sviluppato da ABCittà (Milano) e 4iS – Platform for Social Innovation (Aveiro, Portogallo) nell’ambito di Tandem Europe-Cultural Managers Exchange, in collaborazione con l’associazione Il Lazzaretto e Molteni Museum.

Il progetto, articolato in due workshop, nasce dall’esigenza di sviluppare nuove riflessioni intorno al tema della leadership al museo. Cultura museale e cultura d’impresa orientano infatti numerose riflessioni sovrapposte, forse non sufficientemente indagate in un’ottica di possibile impatto sui visitatori.

Dalla ricerca e dal confronto in chiave internazionale è stato così definito un format di sperimentazione dei temi e delle pratiche, da collocarsi in continuità con altre esperienze di formazione museale progettate da ABCittà, fra cui il corso Fare partecipazione al museo. Metodi e approcci per l’accessibilità e l’intercultura.

Sono aperte le iscrizioni al secondo workshop, gratuito e a numero chiuso, che si svolgerà presso l’Associazione Il Lazzaretto: giovane realtà milanese molto dinamica e attiva, che si prefigge di generare idee, aggregare persone e generare cultura. La formazione, condotta da esperti dei temi in esame, è indirizzata fino a venti professionisti e studenti provenienti dal mondo museale e da quello d’impresa, in una logica di scambio e di reciproca formazione sui contenuti e sui metodi. Questo secondo appuntamento, che ha contenuti diversi dal primo, è indifferentemente rivolto a coloro che hanno preso parte oppure no al precedente incontro, anche se verrà data la precedenza ai nuovi partecipanti.

Scadenza delle iscrizioni: 30 novembre 2016
Per iscriversi: lettera d’interesse più breve biografia all’indirizzo abcitta@abcitta.org

DUE CULTURE / IL LAZZARETTO
Il Lazzaretto, via Lazzaretto 15, Milano
Martedì 13 dicembre 2016 / dalle 18.00 alle 22.30
Con la partecipazione di Eleonora Moro, Maria Chiara Ciaccheri e Anna Chiara Cimoli (ABCittà).

Per informazioni: abcitta@abcitta.org

Categoria:

Questo articolo è stato scritto da Federico Basile