L’Idea

GENERARE IDEE E PRODURRE CULTURA

Scopo prioritario dell’Associazione Il Lazzaretto è quello di generare idee e proposte creative, di svilupparle con pazienza e competenza attraverso percorsi di progettazione ed elaborazione, di tradurle quindi in concreti eventi, azioni o produzioni culturali.
Nel fare questo, Il Lazzaretto non pone limiti riguardo agli ambiti di creatività e ai temi culturali affrontabili. Intende spaziare dalle arti figurative tradizionalmente intese alle pratiche corporee e meditative, dalla letteratura alla cucina, dalla musica alla grafica, dal cinema alla fotografia al teatro alla danza e altro ancora.
Da questo punto di vista, Il Lazzaretto è luogo aperto ad ogni esperienza e percorso che possa stimolare la creatività, il piacere, il benessere fisico e mentale, la condivisione e il confronto, il senso critico e la riflessione.

 

AGGREGARE PERSONE

Il Lazzaretto mira ad essere spazio aggregativo, luogo di incontro di persone con sensibilità, competenze e provenienze diverse, interessate a partecipare a momenti e percorsi di ideazione, progettazione, produzione e fruizione di cultura. Il Lazzaretto vuole esser conosciuto e riconosciuto come contesto di scambio e relazione reale – non solo virtuale – in cui designer, grafici, scrittori, fotografi, attori, musicisti, insegnanti di yoga, cuochi, ecc. si incontrano “di persona”, parlano, si contaminano, mettono insieme energie e competenze di vario genere per realizzare iniziative congiunte, o più semplicemente per fruire delle offerte culturali dell’associazione.

 

CREARE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI E LAVORATIVE

Nel mettere in campo iniziative e produzioni culturali e nel promuovere la partecipazione a tali attività di persone interessate, Il Lazzaretto persegue anche lo scopo di favorire e incoraggiare l’incontro tra chi ha competenze e idee ma manca delle possibilità per realizzarle, e chi può mettere a disposizione risorse (economiche e materiali) per sostenere tali progettualità. Ciò con l’intento di creare opportunità lavorative in ambito intellettuale e artistico sia per i soci che per altre persone che entrino in contatto con l’Associazione.