Archivio Extra

Virus! 2021

Nel 2021 i Virus! saranno incentrati sul binomio Ordine/Disordine: non un’antinomia, ma un incontro tra due concezioni differenti, due modi di affrontare il mondo contrapposti eppure, più di quanto si possa immaginare, complementari.

Lydia! 2021

Tema di questa edizione, la Peste, che deriva dalla storia del luogo nel quale ha sede Il Lazzaretto e vuole essere un invito a frequentare i confini.

Lydia! 2020

Il bando 2020 del Premio è stato dedicato, in linea con il filone tematico dell’anno, al rapporto che individuo e collettività hanno con la pazzia.

Virus! 2020

Seguendo il filone tematico di quest’anno, i Virus! lavoreranno sul concetto di pazzia, intesa come modo di indagare aspetti non normati e non pacificati, ma anche come gesto creativo.

Il Festival della Peste! 2019

Quattro giorni di performance, mostre, conversazioni, laboratori, pratiche psico-fisiche, ragionando attorno al tema della vecchiaia.

Premio Lydia! 2019

Nel 2019 Lydia! seleziona idee per dare vita ad un’opera d’arte originale all’interno di una riflessione critica e di ricerca focalizzata sul tema della vecchiaia.

Virus! 2019

Virus! è un programma di dialoghi e workshop con artisti, performer, curatori, filosofi, scienziati, dove il pubblico è invitato a contribuire alla creazione del Festival.

Il Festival della Peste! 2018

Quattro giorni di performance, mostre, conversazioni, laboratori, pratiche psico-fisiche, ragionando attorno al tema del femminile.

Lydia! 2018

Nel 2018 la ricerca della Fondazione esplora i temi legati al femminile quale approccio e modello per scandagliare le complessità del presente.

A Stomaco Vuoto 2016

Il primo ciclo di incontri organizzati dalla Fondazione tra gennaio e giugno del 2016.

A Stomaco Vuoto 2015

21 artisti si misurano con il tema delicato e complesso del digiuno. Una provocazione, nell’anno in cui expo 2015 si occuperà di cibo e sostenibilità.