Il tuo corpo è un luogo sicuro? Parte II
06 maggio 2023 / ore 09:30
Dalle ore 9,30 alle ore 13,00
Fondazione Il Lazzaretto
Via Lazzaretto 15, Milano
Marina Negri, fisioterapista, posturologa e insegnante Feldenkrais, assistente senior e supervisore di Somatic Experiencing, trauma counselor somatorelazionale, diplomata nell’accompagnamento spirituale del fine vita ed esperta in pratiche polivagali.
Ramona Gatto Psicoterapeuta, istruttrice di Mindfulness (Programma MBSR – Mindfulness Based), diplomata nell’accompagnamento spirituale del fine vita ed esperta in pratiche polivagali.
Cosa significa sentirsi al sicuro nell’incontro e nella relazione con l’altro? Quali sono i segnali che ci aiutano a comprendere cosa si muove dentro di noi a livello del sistema fisiologico?
La capacità innata di valutazione del rischio è alla base della prospettiva evolutiva proposta dallo scienziato Stephen Porges per comprendere le risposte dell’organismo all’ambiente e alle relazioni. Queste risposte, se ben equilibrate, sostengono la connessione con noi stessi e con gli altri e il buon funzionamento della nostra salute.
La sicurezza si crea attraverso scambi non verbali.
Le espressioni del volto, il tono della voce, i movimenti del corpo, ci parlano a livello inconscio e hanno effetti profondi che influenzano il nostro modo di stare nel mondo.
I due incontri proposti sono pratici ed esperienziali e intendono coltivare la capacità di sviluppare e comprendere le sensazioni di sicurezza all’interno delle interazioni sociali, condizione essenziale che rende possibile la vicinanza, l’intimità, la collaborazione.
ISCRIVITI E PARTECIPA
La partecipazione è libera e gratuita. Per iscriverti manda una mail a iscrizioni@illazzaretto.com specificando nome, cognome e un recapito telefonico: ti manderemo conferma al più presto.
Categoria:
Questo articolo è stato scritto da Federico