Ruben Abbattista

02 maggio 2022

“Nel mondo aziendale Ragione e Sentimento sono temi estremamente attuali: basti pensare al fenomeno della Great Resignation, oggi largamente diffuso anche in Italia”

Già Responsabile della Comunicazione Istituzionale presso la Città di Torino, Ruben Abbattista è un imprenditore nell’ambito della comunicazione d’impresa, avendo fondato e diretto diverse agenzie di comunicazione, particolarmente orientate al mondo delle relazioni istituzionali, del marketing territoriale e della comunicazione integrata. È attualmente Chief Communication Officer della tech media company TMP Group SpA.
Socio professionista accreditato della Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, in essa ha fatto parte del Consiglio Direttivo Nazionale ed è attualmente membro della Delegazione Piemonte e Valle d’Aosta. È stato co-fondatore della Delegazione Piemonte e Valle d’Aosta dell’ADI (Associazione per il Disegno Industriale), di cui è Vicepresidente.
Da oltre vent’anni svolge attività editoriale e di formazione; già docente presso il Centro di Formazione de Il Sole 24 Ore, presso l’Istituto Studi Direzionali e l’Istituto Superiore di Comunicazione, è oggi docente presso l’Istituto Europeo di Design.

I Libri

Bianca Straniero Sergio e Guido Stratta, Ri-evoluzione. Il potere della leadership gentile (Franco Angeli, 2021)

Domenico De Masi e Maria Serena Palieri, Ozio Creativo. Conversazione con Maria Serena Palieri (Rizzoli, 2002)

Lavoro artistico che mi ha colpito

Olafur Eliasson – Din blinde passager
ARKEN Museum of Modern Art (Copenhagen) 2010

Una domanda

Ma è davvero necessario trovare un equilibrio tra ragione e sentimento?

Categoria:

Questo articolo è stato scritto da Federico Basile