Che carattere!

Scuola Mohole

Il Lazzaretto inaugura quest’anno un’inedita collaborazione con Scuola Mohole, la grande Accademia di Cinema, Musica, Comunicazione Visiva e Storytelling di Milano. La Fondazione chiederà a un gruppo di 30 studenti del secondo anno di Graphic Design, sotto la guida dei docenti Franco Cervi e Beppe Del Greco, di sviluppare un carattere tipografico display da utilizzare per la comunicazione della prossima edizione de Il Festival della Peste! (11-14 novembre 2021).


Tra ordine e disordine: progettando una font pestifera
In vista della realizzazione del suo Virus!, Scuola Mohole inserirà nel proprio piano di studi un Corso di sei settimane (da aprile a giugno) che mira a rendere i partecipanti in grado di sviluppare un carattere tipografico (e il relativo processo creativo e costitutivo) comprendendone le caratteristiche e le relazioni intrinseche, oltre a quelle legate allo specifico tema di riferimento, “ordine—disordine”. Gli studenti, divisi in 6 gruppi da 5 persone ciascuno, faranno ricerca e nel corso delle lezioni disegneranno la struttura e le forme dei glifi che compongono il carattere, ogni gruppo indipendentemente da tutti gli altri.
La supervisione del progetto per Il Lazzaretto sarà affidata a Federico Basile, responsabile progetti web e grafica della Fondazione.
I materiali prodotti dagli studenti al termine del Corso (al quale è associato un regolare esame) potranno essere trasformati, in un secondo momento, in font realmente utilizzabili mediante software specifici (fontlab, glyphs o simili).

Categoria:

Questo articolo è stato scritto da Federico