Dossier

04.
INEVITABILE FOLLIA

Perdere la testa, ritrovare la ragione.

Abbiamo voluto tentare di affrontare  il 2020 partendo da una delle citazioni più note dell’ex Presidente americano, Barack Obama: per riuscire a raccontare la particolarità, speriamo irripetibile, di un anno che ha costretto miliardi di persone, a ripensarsi nel profondo.

03.
IN MEMORIA

Il valore del passato nel tempo dell’iperpresente.

Una riflessione sul tema della vecchiaia, inteso come un interrogarsi su tempo, memoria individuale e collettiva, confronto tra generazioni e trasformazione dei corpi. Cominciando dalle domande: perché una domanda apre prospettive, invita all’esplorazione, produce inedite connessioni.

02.
MAGGIORATI

Potenziare il femminile ricerche, parole, sguardi, idee.

Una raccolta di testi che è un raccolto, ricco e fecondo, di parole, gesti, suoni, immagini e persone: Maggiorati è l’idea di un nuovo femminile che riguarda uomini e donne, un punto di arrivo ma anche una nuova partenza per riprendere a farsi domande e cambiare, ancora una volta, prospettiva.

01.
A STOMACO VUOTO

Oggetti, progetti e parole alla ricerca di nuove forme di pienezza.

Nell’anno in cui Expo 2015 si è occupata della questione del nutrimento e della sostenibilità globale, Il Lazzaretto ha sentito la necessità di mettere in luce l’altra faccia di questo tema: il digiuno, considerato secondo diverse prospettive in quanto pratica, ma anche, e soprattutto, in quanto metafora.